Pagine

domenica 6 ottobre 2013

Venti neonazisti. In Ungheria carcere per i senzatetto e gli zingari sono “animali che vanno eliminati”

Articolo Tre
Aver perso tutto e vivere per strada può costare carissimo in Ungheria.
A Budapest si preannunciano tempi duri per i migliaia di senzatetto. Il parlamento, in cui la maggioranza è saldamente in mano a Fidesz, il discusso partito conservatore al governo, ha approvato questa settimana una legge che punisce quanti vivono per strada con multe, lavori socialmente utili e carcere.

Human Rights Watch (Hrw) e Ong locali lanciano l'allarme, la situazione appare davvero grave e inusuale: si tratta di una criminalizzazione dei senzatetto, dicono. Dal governo risposta a stretto giro di posta: tutto fa parte di una strategia per “assicurare ordine e sicurezza negli spazi pubblici”, spiega l’esecutivo di Viktor Orban.

Ma cosa prevede la nuova legge? I comuni avranno la possibilità di dichiarare quali zone non possono essere abitate dai senzatetto. In linea di massima, i luoghi di interesse culturale. La polizia potrà ora obbligare il senza fissa dimora a lasciare l’area in cui ha deciso di sostare: se quest’ultimo dovesse rifiutarsi, commetterà un reato punito per la prima volta con lavori per la comunità (tra le 6 e le 180 ore), per la seconda volta con una multa (fino a 500 euro) e per la terza con il carcere (tra 1 e 60 giorni di detenzione). La nuova legge interessa anche coloro che vivono nelle baraccopoli.

In precedenza un noto esponente del Fidesz, il partito del premier populista di destra ungherese Viktor Orban, ha pesantemente offeso la comunità rom, lanciando un appello a ''eliminare gli animali zingari''.

Zsolt Bayer, giornalista del quotidiano Magyar Hirlap, molto vicino al premier, ha scritto che ''gli animali zingari non sono degni di vivere come gli esseri umani'' visto che ''fanno i loro bisogni dappertutto'' e che la gran parte di essi sono autentici ''assassini'' che vanno ''eliminati''.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.