Pagine

domenica 6 ottobre 2013

Florida - Condanna a morte annullata per Anthony Farina di origini italiane

Giornale di Sicilia
Santo Stefano di Canastra, Una Corte federale d'Appello degli Stati Uniti ha annullato, lo scorso 30 settembre, la condanna a morte di Anthony Farina americano di 29 anni di origini italiane condannato alla pena capitale in Florida per una rapina a un fast food che lo vide protagonista assieme al fratello, il quale sparò e uccise un dipendente.

A rendere noto l'annullamento è Nessuno Tocchi Caino (Ntc), che l'anno scorso insieme a diverse organizzazioni straniere e italiane - tra cui la Comunità di S.Egidio - aveva promosso una campagna per salvare il detenuto. Nel novembre scorso, inoltre, il governo italiano aveva riconosciuto a Farina la cittadinanza italiana, essendo la sua famiglia originaria di Santo Stefano di Camastra.

La corte federale, spiega Nessuno Tocchi Caino, ha annullato la sentenza «per inadeguata assistenza legale» in quanto il rappresentante della pubblica accusa, nel rivolgersi ai giurati popolari, ha fatto riferimenti religiosi (il pm aveva invocato anche la Bibbia proclamandosi «agente di Dio»).

La Corte ha stabilito che l'aver dato l'idea ai giurati di essere in accordo con i precetti religiosi «ha diminuito il senso di responsabilità che invece i giurati devono sentire in pieno».
Da un punto di vista tecnico la sentenza di annullamento è «per curiam» e «unpublished» (non resa pubblica). E ciò significa che la pubblica accusa avrà difficoltà ad ottenere il riesame da parte del plenum della Corte d'Appello o da parte della Corte Suprema Usa, aggiunge ancora Ntc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.