Pagine

domenica 1 settembre 2013

RAI Storia: La storia di Dominique Green condannato a morte a soli 18 anni in Texas

RAI Ufficio Stampa
Un documentario inchiesta sulla storia di Dominique Green il giovane afroamericano, processato e condannato a morte nel 1993 a soli 18 anni per un omicidio di cui si e' sempre dichiarato innocente. Questo il tema della puntata di "Punti di vista" in onda domenica 1 settembre alle 21.30 su Rai Storia - Digitale terrestre e ch.23 TivùSat.

Pur non avendo premuto il grilletto, Dominique e' l'unico ad essere condannato alla pena capitale per quel delitto, forse perché il processo fu viziato da un marcato pregiudizio razziale. Il senso di ingiustizia e' forte in lui, eppure la tragica condanna segna un momento di svolta. Per più di 15 anni nel braccio della morte di Livingston, nel Texas, Dominique cresce, intraprendendo un percorso di saggezza e di amore e di riscatto della sua infanzia. Il film segue la crescita umana e spirituale di un uomo molto diverso dal ragazzo coinvolto in una tragica rapina e in un processo gravato da molti pregiudizi razziali e in cui la difesa era assente. 

Ne emerge la personalità ricca di un giovane uomo che scrive, dipinge, matura una filosofia della non-resistenza al sistema carcerario e ai meccanismi di dis-umanizzazione che precedono l’eliminazione di un essere umano.

Gli incontri che il ragazzo ha avuto con Mario Marazziti della Comunità di S. Egidio sono stati ripresi per anni da una telecamera e testimoniano un percorso culturale e umano eccezionale. Su sua richiesta le ceneri sono state trasportate clandestinamente in Italia da un avvocato texano e ora riposano in Santa Maria in Trastevere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.