Pagine

lunedì 9 settembre 2013

NTC; esecuzioni record in Iraq e Iran e in Corea del Nord

Tm News
NTC lancia l'allarme sul numero record di esecuzioni registrate in Iran, Iraq e Nord Corea negli ultimi venti giorni. Lo indica l'ong italiana in un comunicato ufficiale, che definisce invece positiva la sospensione delle esecuzioni in Pakistan, stabilita dal primo ministro Nawaz Sharif.

Negli ultimi venti giorni, dopo la fine del Ramadan, l'Iran del nuovo Presidente Rohani ha effettuato e reso note almeno 26 esecuzioni, otto delle quali avvenute sulla pubblica piazza e una nei confronti di un ragazzo che era minorenne quando ha commesso il reato. Almeno altre sedici persone sono state giustiziate in segreto: undici a Karaj e cinque a Orumieh.

Dall'inizio dell'anno l'Iraq di Nouri al Maliki, che pare stia seguendo pedissequamente il modello iraniano anche sulla pena di morte, ha già giustiziato almeno 70 persone, 21 delle quali sono state impiccate nelle ultime due settimane. Dal 2005 a oggi, l'Iraq post-Saddam ha eseguito almeno 517 condanne a morte "legali", un trend da regime saddamita.

Con le 12 esecuzioni del 20 agosto, tra cui quella di Hyon Song-Wol, l'ex fidanzata del leader nordcoreano Kim-Jong-un, la Corea del Nord resta tra quei Paesi che fanno maggiormente ricorso alla pena di morte anche se il numero delle esecuzioni è tenuto assolutamente nascosto. Positiva invece la notizia che viene dal Pakistan, dove alla fine di agosto il premier Nawaz Sharif ha sospeso l'esecuzione della pena capitale per 468 detenuti, compresi terroristi e altri condannati a morte da tribunali militari. Sharif ha rinviato le esecuzioni capitali fino a nuovo ordine dopo essersi consultato con il Presidente Asif Ali Zardari, da sempre contrario alle esecuzioni. Questa moratoria temporanea - conclude la nota - è stata anche il frutto delle pressioni dell'Ue, che avrebbe posto questo come condizione per assegnare alle esportazioni pakistane uno stato di priorità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.