Pagine

venerdì 27 settembre 2013

Indonesia - Nuovo naufragio di boat-people in viaggio verso l'Australia

MISNA
Sono almeno 20 e in maggioranza bambini le vittime dell’ennesimo naufragio di boat-people nel tentativo di raggiungere le coste australiane. Altrettanti i piccoli dispersi tra quanti si trovavano a bordo dell’imbarcazione partita dalle coste dell’isola indonesiana di Java diretta vero Christmas Island, il lembo di terra australiana più prossimo al continente asiatico, e affondata poche ore fa.

Secondo le fonti della polizia indonesiana, a bordo vi sarebbero state 120 persone e di queste soltanto 25 adulti sono stati finora tratti in salvo.

L’ennesima tragedia del mare che vede coinvolti viaggiatori alla ricerca di sicurezza in Australia rischia di inasprire ulteriormente il dibattito in corso sui nuovi provvedimenti che le autorità di Canberra hanno deciso di attuare verso i boat-people. Una serie di iniziative all’insegna del respingimento quando possibile, oppure – per quanti venissero fermati – l’invio nei campi di raccolta e scrutinio extraterritoriali dell’isola di Manus, in Papua-Nuova Guinea e dell’isola-stato di Nauru. Nessuno verrà più accolto sul territorio australiano se non dopo avere ottenuto il pieno riconoscimento del titolo di rifugiato.

Misure che il neo-premier Tony Abbott ha deciso di applicare il prima possibile e anche per questo ha previsto il viaggio della prossima settimana in Indonesia, il primo all’estero dall’inizio del suo mandato il 18 settembre. Ieri Abbott aveva anticipato al ministro degli Esteri indonesian Marty Natalegawa in visita, che è sua intenzione che ogni imbarcazione fermata al confine delle acque territoriali indonesiane venga respinta verso quel pae. Un’anticipazione condannata dagli indonesiani che, in un comunicato emesso al rientro in patria di Natalegawa, parlano oggi di un provvedimento “che metterebbe a serio rischio la stretta collaborazione e la fiducia tra i due paesi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.