Pagine

giovedì 29 agosto 2013

Immigrazione, rifugiati siriani salvati al largo delle coste italiane

Reuters
ROMA - La Guardia costiera e la Marina oggi hanno tratto in salvo circa 350 persone, per lo più siriane, al largo delle coste sudorientali della Sicilia, e il comandante della Capitaneria di porto di Siracusa ha detto di aspettarsi l'arrivo di altri profughi in fuga dalla guerra civile in Siria.
La Marina ha soccorso quasi 200 persone su un peschereccio. Gli immigrati hanno detto di essere siriani, ma la maggior parte non ha passaporti quindi la nazionalità deve ancora essere confermata, ha spiegato un portavoce.

Tra le persone soccorse ci sono 48 bambini, compresa una neonata di quattro giorni venuta alla luce durante la traversata. La bimba e la madre, ha detto il portavoce, sono in buone condizioni.

Una seconda imbarcazione con circa 150 migranti è stata soccorsa successivamente dalla Guardia costiera, ma non sono ancora state determinate le nazionalità delle persone a bordo, ha detto Luca Sancilio, comandante della Capitaneria di porto di Siracusa.

"Sono arrivati in maggioranza siriani negli ultimi giorni", ha detto Sancilio a SkyTg24. "Visto quello che sta accadendo in Siria proprio ora, ci aspettiamo altri arrivi".

Migliaia di migranti ogni estate, quando le condizioni meteo rendono possibile la traversata dalla Libia o dalla Tunisia, cercano di raggiungere le coste dell'Italia meridionale.

Mentre normalmente i migranti vengono dall'Africa subsahariana, quest'anno si tratta principalmente di persone in fuga dalla guerra civile in Siria o dai disordini in Egitto e in altre parti del Nord Africa.

Quasi 9.000 migranti sono arrivati in Italia via mare tra il 1° luglio e il 10 agosto, secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno.

Negli ultimi 12 mesi sono arrivate 24.000 persone, contro le oltre 17.000 dell'anno precedente e le quasi 25.000 di due anni prima.

"I rifugiati stessi ci dicono che l'Italia è un punto di passaggio, e la maggior parte cerca di trovare lavoro a nord delle Alpi", ha spiegato Sancilio.
(Steve Scherer)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.