Pagine

lunedì 15 luglio 2013

Libano - Rifugiati siriani superano la soglia dei 600 mila

 ATLAS
L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) ha annunciato nel weekend che il numero di siriani che si sono rifugiati in Libano e che ricevono aiuto da governo, Onu e Ong partner ha raggiunto quota 604 mila, con un incremento di 17 mila nell’ultima settimana.

I rifugiati registrati sono 517 mila, mentre più di 87 mila sono in attesa di esserlo. In particolare, 181 mila rifugiati siriani sono stati registrati nel nord del Libano, 175 mila nella regione orientale della Bekaa, 95 mila a Beirut e sul Monte Libano e 65 mila nel sud del paese.

L’agenzia riferisce che oltre 150 mila siriani hanno ricevuto puoi pasto dal Refugees Danish Board, dall’International Handicapped Organization e da Ong italiane.

L’Unhcr prevede che saranno 138 mila i rifugiati siriani, tra i 4 e i 14 anni, che beneficeranno del sistema educativo ufficiale libanese.

Il governo libanese continua a chiedere con insistenza al Consiglio di Sicurezza dell’Onu e ai donatori internazionali di aiutarlo a sostenere il peso del flusso di rifugiati siriani, che entro la fine dell’anno potrebbero superare il milione. L’Alto Commissario Onu per i Rifugiati Antonio Guterres ha infatti recentemente affermato che il numero di profughi siriani in Libano a questi ritmi potrebbe arrivare al milione entro fine anno ovvero il 25% della popolazione libanese.

Centinaia di migliaia di rifugiati siriani sono ospitati anche da Giordania (quasi mezzo milione), Turchia (387.000), Iraq (159.000) ed Egitto (85.000), secondo le più recenti stime dell’Unhcr.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.