Pagine

martedì 9 luglio 2013

Iran: 48 giustiziati dopo farsa elezione, esecuzione di massa di 21 detenuti a Karaj

AP
Il regime disumano dei mullah “ha ripreso l’ondata di esecuzioni collettive dopo le elezioni presidenziali farsa, e in soli 3 giorni ha inviato 35 detenuti al patibolo nelle carceri di Ghezzel Hessar, Gohardacht, Urumieh e Bam. 

Martedì scorso, 2 luglio, 21 detenuti sono stati impiccati in un orribile atto criminale nel carcere di Ghezzel Hessar a Karaj (ad ovest di Teheran). Mercoledì 3 luglio, quattro detenuti sono stati giustiziati nella prigione di Gohardasht, ancora a Karaj. Una delle vittime, di 25 anni Afshar Saeed, è stato arrestato quando aveva solo 15 e ha sopportato 10 anni dietro le sbarre prima di essere giustiziato. Giovedì, 4 luglio, quattro detenuti ad Urumieh e gli altri sei nelle carceri di Bam sono stati impiccati (Agenzia di Stampa Mehr, affiliata al Ministero di Intelligence). 

Il numero totale delle esecuzioni dopo le elezioni presidenziali farsa del regime raggiunge i 48, tra cui una donna. Tuttavia notizia di un elevato numero di esecuzioni non è mai trapelata al mondo esterno. In questo stesso periodo, le sentenze sono state approvate per l’amputazione delle mani di sei detenuti a Shiraz e 11 condanne a morte a Marvdasht di Fars. Il regime dei mullah ha ancora una volta fatto ricorso alle esecuzioni collettive per prevenire rivolte da parte dell’infuriato popolo iraniano, soprattutto dopo le elezioni presidenziali farsa. 

Durante il periodo di Rohani, il nuovo presidente dell’Iran, che non ha altra missione diversa che mantenere il potere dei mullah, le ruote del sistema del velayat-e faqih (liberamente interpretato come potere dei chierici) hanno viaggiato su esecuzioni, torture e fruste. 

La Resistenza Iraniana esorta la comunità internazionale, in particolare il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, ad adottare misure vincolanti e immediata contro tali violazioni orribili e sistematiche dei diritti umani in Iran, in particolare la crescente tendenza delle esecuzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.