Pagine

giovedì 4 luglio 2013

Bolivia: sovraffollamento delle carceri, si cerca di estendere l’indulto

www.atlasweb.com
Il governo boliviano sta studiando un piano per estendere l’indulto approvato lo scorso dicembre dal presidente Evo Morales. La Paz intende ora includere nella misura più di 2 mila detenuti al fine di alleviare il sovraffollamento nelle carceri del paese.


 Le autorità penitenziarie, riportano i media locali, hanno elaborato nuovi rapporti tecnici per chiedere a Morales di emettere un nuovo decreto presidenziale per un’ “estensione dell’indulto”. In totale, potrebbero beneficiarne circa 9 mila persone condannate per reati minori (soprattutto minori di 25 anni, donne incinte e chi ha commesso un reato per la prima volta), mentre tra i 1.200 e i 1.500 detenuti in custodia cautelare opteranno per un “processo abbreviato” per esserne soggetti.

 L’indulto approvato nel dicembre 2012 avrebbe dovuto interessare 1.900 persone, pari al 13% dei detenuti del paese. Tuttavia, su circa 400 detenuti che hanno presentato i documenti per beneficiare dell’indulto, solo 220 lo hanno ottenuto e altre 180 richieste sono state respinte, secondo i dati ufficiali di maggio. 

Con il nuovo piano, sarà concesso ai detenuti un maggiore arco di tempo per presentare i documenti richiesti per l’ottenimento dell’indulto. L’83% degli oltre 13.800 detenuti in Bolivia è in stato di detenzione preventiva senza processo e i loro casi soffrono il cronico ritardo della giustizia del paese. 

Nelle ultime settimane la Bolivia è finita sotto i riflettori di tutti i media internazionali dal momento che circa 2.100 bambini vivono nelle carceri con i propri genitori, una situazione inedita nel mondo, secondo l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. 

Il carcere che presenta i maggiori problemi è quello di San Pedro, a La Paz, costruito per ospitare 600 prigionieri maschi, ma dove al momento ce ne sono 2.500. Il centro è oggetto di continue critiche per la sua precaria infrastruttura e la situazione di estrema insalubrità. Inoltre, di recente è stato segnalato anche il caso di una bambina di 12 anni lì violentata più volte da padre, zio e padrino. Il prossimo 14 luglio si terrà una cerimonia nel limitrofo municipio di Palca, durante la quale i contadini locali formalizzeranno la cessione allo stato di 20 ettari di terra per la costruzione di una nuova prigione per La Paz.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.