Pagine

martedì 18 giugno 2013

Immigrati: Unhcr, fare subito luce su cause delle morti dei migranti a Lampedusa

Adnkronos
Roma, L'Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, esprimendo "cordoglio per la morte dei migranti che tentavano di raggiungere l'Italia via mare", auspica che "venga fatta luce rapidamente sulle dinamiche dell'incidente che, stando ai racconti forniti dai superstiti a Lampedusa, ha visto coinvolto anche un motopesca". 

Nel 2013, ricoprda l'Unhcr, sono arrivate via mare circa 5.700 persone, di cui 1.500 negli ultimi giorni. Questo dato e' in aumento rispetto agli arrivi del 2012 (2.196) ma rimane considerevolmente piu' basso rispetto al 2011, quando nei primi sei mesi dell'anno arrivarono circa 50.000 persone. 

"L'intensificarsi degli arrivi via mare con il ristabilirsi di buone condizioni meteo non dovrebbe cogliere di sorpresa, poiche' le coste italiane sono investite da questo fenomeno ormai da oltre 10 anni - dichiara Laurens Jolles, delegato Unhcr per il Sud Europa - Apprezziamo il lavoro svolto dalla Guardia Costiera che con i suoi numerosi interventi e' riuscita a mettere in salvo centinaia di vite. E' un lavoro di grande valore umanitario", conclude Jolles. L'Unhcr confida che "le autorita' possano mettere quanto prima a regime un sistema di trasferimenti rapidi, essenziali per consentire all'isola di Lampedusa di rimanere un luogo di prima accoglienza e transito, evitando cosi' il verificarsi di situazioni di grave disagio gia' registrate in passato".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.