Pagine

giovedì 27 giugno 2013

I tg “dimenticano” le crisi umanitarie - Solo il 4% dei servizi.

La Stampa
Dalle guerre in Africa alla malnutrizione, i servizi sono ulteriormente diminuiti - L’allarme di Medici senza frontiere: «Solo il 4% finisce nei notiziari»
«Le crisi umanitarie stanno inesorabilmente scomparendo dai telegiornali italiani, nonostante il desiderio del pubblico di essere più informato». È questo l’allarme lanciato dall’Ong Medici Senza Frontiere nel nono rapporto sulle “Crisi umanitarie dimenticate dai media nel 2012”, nel quale si evidenzia come, lo scorso anno, «i telegiornali abbiano dedicato solo il 4% dei servizi a contesti di crisi, conflitti, emergenze umanitarie e sanitarie».

Il rapporto, presentato oggi alla sede della Stampa Estera a Roma e realizzato con il supporto dell’Osservatorio di Pavia, prende in esame la copertura delle crisi umanitarie nei principali notiziari (prima serata) della tv generalista (3 della TV pubblica e 4 della TV privata) ed evidenzia alcuni dati chiave: in un anno i tg della sera hanno dedicato solo 7 servizi all’Aids, 3 alla crisi nella Repubblica Democratica del Congo, 4 al Niger piegato dalla malnutrizione, 2 alla popolazione ancora martoriata di Haiti. E non è andata meglio con Iraq (12 notizie), Sudan e Sud Sudan (17 notizie).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.