Pagine

sabato 6 aprile 2013

Infanzia: Unicef, allarme Giordania. 2000 rifugiati siriani al giorno. 250 mila bambini nei campi

ASCA
In Giordania ''siamo vicini ad un quarto di un milione di bambini rifugiati siriani".
Dall'inizio dell'anno, ogni giorno piu' di 2.000 rifugiati hanno superato i confini. Ci aspettiamo che questo numero aumenti piu' del doppio entro luglio e si triplichi entro dicembre. Alla fine del 2013, stimiamo che ci saranno 1,2 milioni di rifugiati siriani in Giordania - equivalenti a circa un quinto della popolazione totale della Giordania''.

E' l'allarme lanciato da Marixie Mercado, portavoce Unicef, che ammonisce ''i bisogni stanno crescendo esponenzialmente, adesso siamo senza fondi. Concretamente, questo significa che da giugno interromperemo la consegna giornaliera di 3,5 milioni di litri di acqua nel campo di Za'atari; che l'Unicef non sara' in grado di fornire acqua, servizi igienico-sanitari, istruzione, vaccinazioni per due nuovi campi che apriranno nelle prossime settimane''.

Al momento l'agenzia Onu per l'infanzia ''sta fornendo acqua potabile, servizi igienico sanitari, vaccinazioni, istruzione e protezione dei bambini al campo di Za'atari, dove attualmente vivono circa 100.000 rifugiati, piu' della meta' dei quali sono bambini. Questa - sottolinea pera' il portavoce - e' solo una parte del totale della comunita' rifugiata: circa l'80% dei rifugiati siriani sono ospitati da comunita' locali, mettendo sotto uno sforzo enorme l'economia e le infrastrutture''.

Da qui l'invito a sostenere l'Unicef con donazioni per l'emergenza Siria (tutte le info su www.unicef.it).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.