Pagine

domenica 17 febbraio 2013

Israele - l'UE chiede il rispetto dei diritti dei detenuti palestinesi in sciopero della fame

Fonte:ANSA
Israele deve permettere l'immediato ripristino dei diritti di visita delle famiglie dei 4 detenuti palestinesi in sciopero della fame. Lo chiede la rappresentante per la politica estera Ue Catherine Ashton, in una nota in cui chiama Israele al pieno rispetto dei suoi obblighi internazionali sui diritti umani nei confronti di tutti i detenuti palestinesi ed esprime preoccupazione per i rapporti sul peggioramento delle condizioni di salute di Ayman Sharawna, Samer Issawi, Jafar Ezzedin e Tareq Qaadan.
Ashton inoltre ribadisce la preoccupazione di lungo termine dell'Unione Europea per il largo uso da parte di Israele di ordini amministrativi di detenzione, come quelli emessi a carico di Ezzedin e Qaadan e ricorda che in base alle leggi internazionali i detenuti hanno il diritto di essere informati sulle ragioni della loro detenzione e che hanno diritto ad un processo che dia certezza legale a tale detenzione senza ritardi. Quindi, conclude la nota della Ashton, la Ue chiede ad Israele di formalizzare le accuse contro ogni individuo detenuto, in modo che essi siano sottoposti ad equo processo senza indebiti ritardi.
Decine di palestinesi feriti in scontri con esercito nelle manifestazioni di solidarietà
Decine di palestinesi sono rimasti feriti in scontri con le forze israeliane scoppiati in Cisgiordania durante delle manifestazioni di solidarietà con dei prigionieri palestinesi in sciopero della fame detenuti da Israele. Lo si è appreso da fonti mediche palestinesi. Vicino a Ramallah, circa 3.000 palestinesi hanno marciato fino alla prigione militare di Ofer, davanti alla quale sono scoppiati violenti scontri il cui bilancio è stato di due manifestanti feriti da proiettili e 20 da proiettili di gomma. Tsahal ha confermato che dei colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi in aria da dei soldati che si sono sentiti "in pericolo". Al posto di blocco di Jalameh, vicino a Jenin, nel nord della Cisgiordania, un migliaio di palestinesi hanno affrontato i soldati israeliani. Quattro manifestanti sono stati feriti da proiettili e 20 da inalazione di lacrimogeni. Dieci dimostranti sono stati arrestati, ha fatto sapere l'esercito. Nel quartiere di Issawiyeh, a Gerusalemme est, centinaia di palestinesi si sono scontrati con la polizia israeliana e un manifestante è stato ferito all'occhio da un proiettile di gomma. Quattro prigionieri palestinesi - Samer Issawi, Jaafar Ezeddin, Ayman Sharawneh e Tariq Qadan - sono in sciopero della fame da diversi mesi per protestare contro la politica di detenzione di Israele. Issawi e Sharawnwh hanno iniziato la protesta nell'agosto del 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.